© 2018 by Lilly Polana

Via Matorèll, 31B - 6926 Montagnola - Collina D'Oro (Svizzera) 

Tel. 0041 79 240 30 65

Il Malcantone, Mostra - "L'amore per gli animali" - Settembre 2010

Emilio Trentin

Il Malcantone già si era occupato di quell'artista veramente pregevole che e' Lilly Polana di Caslano, la quale predilige il figurativo utilizzando il collage costituito unicamente da francobolli minuziosamente ritagliati e incollati sapientemente a formare rappresentazioni realistiche molto espressive. 

A Caslano la mostra è stata programmata sino a fine ottobre ed è incentrata sull'amico dell'uomo per eccellenza (il cane) e su un altro apprezzato suo compagno di vita (dell'uomo), il micio, con il titolo "L'amore per gli animali". 


In modo speciale i gatti sono una delle passioni dell'artista, che riesce a crearli dai francobolli in modo colorato e finissimo.

 

Uno dei felini proposti al Portofino, Nerina, si vede semi nascosta in una cesta tondeggiante da cui emerge la testa di gatta nera con due occhioni blu che tradiscono la curiosità tipica dei mici e sembrano dardeggiare attorno: secondo noi è questa la miglior realizzazione esibita in galleria. 


Poi vi e' pure la "Sofisticated Lady", una cagna dalla livrea a tratti guarnita con delicati spruzzi di chioma a guisa di capigliature che indicano la voglia del canide di farsi notare come in un doppio senso, osiamo dire narcisisticovanitoso che l'osservatore afferra come elemento principe.