© 2018 by Lilly Polana

Via Matorèll, 31B - 6926 Montagnola - Collina D'Oro (Svizzera) 

Tel. 0041 79 240 30 65

Rivista di Lugano - 21/09/2004

Elena Locatelli Bühler

Lilly Polana, una inventiva inesauribile e una straordinaria abilità nell'assemblare francobolli, espone una serie di opere al ART BAR PORTOFINO di Caslano.


Si tratta di opere che presentano una serie di animali coloratissimi tutti realizzati con francobolli provenienti dal mondo intero. 


Quasi per gioco, tratteggia contorni che prendono forma con il suo collage di francobolli, combinati secondo un suo proprio sentire e vedere compositivo e coloristico. Simile ad un trasformista, crea nuove sfumature semplicemente disponendo in maniera diversa i suoi ritagli. 


E' anche un hobby di forte valenza culturale perché i francobolli raccontano, e quindi insegnano, la storia. Ogni avvenimento memorabile viene in genere commemorato con un "coriandolo", che sempre desta curiosità e porta ad approfondire l'argomento. 


Questi francobolli nelle sue mani tornano a parlarci di avvenimenti, di episodi, della Storia con la S maiuscola anche dimenticata che non può non affascinare anche il più distratto osservatore.